“Naviganti” di Don Pasta alla Mostra del Cinema di Venezia

30 Luglio 2021

IL FILM – DOCUMENTARIO “NAVIGANTI” DI DANIELE DE MICHELE (DONPASTA), PRODOTTO DALLA FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION E FONDAZIONE CON IL SUD, SARA’ ALLA 78^ EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA, TRA GLI EVENTI SPECIALI DELLE “GIORNATE DEGLI AUTORI” E “ISOLA EDIPO”.

IL FILM- DOCUMENTARIO È STATO PRODOTTO ATTRAVERSO IL “SOCIAL FILM PRODUCTION CON IL SUD”, IL BANDO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION E FONDAZIONE CON IL SUD CHE HA LO SCOPO DI FARE INCONTRARE IL MONDO DEL CINEMA CON IL TERZO SETTORE, PER RACCONTARE IL SUD ATTRAVERSO I SUOI FENOMENI SOCIALI.

 

Si accendono le luci della Laguna per “Naviganti”, film -documentario di Daniele De Michele con l’amichevole collaborazione di Agostino Ferrente, voce narrante di Fabrizio Gifuni, con Daniele Sepe, Giulia Bonaldi, Modesto Silvestri, realizzato da Audioimage in partenariato con Arci Movie di Napoli e l’associazione Fermenti Lattici di Lecce. La produzione è stata curata da Antonio Borrelli, Daniele De Michele e Davide Mastropaolo.

Dopo il successo de “I Villani” nel 2018, Daniele De Michele, aka Donpasta, torna alle prestigiose Giornate degli Autori, nella cornice della Mostra internazionale d’Arte del Cinema di Venezia. Il film, che verrà presentato tra gli eventi speciali della rassegna autonoma e indipendente promossa dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani in collaborazione con Isola Edipo, luogo d’incontro e di cultura del pubblico giovane di tutta la Mostra, è uno dei 10 progetti filmici prodotti dalle Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission, nell’ambito del Social Film Production Con il Sud.

Il Bando, unico nel suo genere, è stato lanciato nel 2020 dopo gli ottimi risultati della prima edizione (tra tutti, “Santa Subito” di Alessandro Piva, vincitore alla Festa del Cinema di Roma nel 2019) e punta a promuovere la collaborazione attiva tra società di produzione cinematografiche e organizzazioni del terzo settore meridionale, per raccontare il Sud Italia in modo non convenzionale, attraverso i suoi fenomeni sociali.

Ed è proprio la dimensione sociale de “Naviganti” e l’originalità del racconto in piena pandemia a imprimere forza a questo documentario: artisti, disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela… Quando, nell’agosto del 2020, tutto ha riaperto dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti non hanno potuto riprendere normalmente il loro lavoro. Nell’arco di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la propria quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, di un musicista senza spettacoli, di un contadino poeta, documentando il modo in cui sono sopravvissuti a un conflitto esterno e interiore. Sentivano che in questa crisi le cose fragili avrebbero rischiato di scomparire. Avevano bisogno di un’idea per uscire dalle acque torbide e fu così che divennero… Naviganti.

Navigante è lo stesso regista: artista, dj, economista, appassionato di gastronomia, Daniele De Michele, aka Donpasta, è considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo: ha firmato “I Villani”, il suo documentario d’esordio sulla cucina italiana, e la serie web-tv “Le nonne d’Italia in cucina”. Fino ai libri, cinque, tutti rigorosamente dedicati alla filosofia food. Ma Donpasta è soprattutto un performer: chi lo ha visto cucinare sul palco, live, non può dimenticare il suo godurioso inno alla resistenza: “Non soffrite, soffriggete!”.

“Naviganti” nasce esattamente da questo: dal desiderio di ogni artista di tornare a “soffriggere”, e insieme a gettare una scialuppa e farsi traghettatori.

Attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud, sono stati prodotti 20 documentari e cortometraggi, con un contributo paritetico di Fondazione con il Sud a valere su risorse proprie e di Apulia Film Commission, mediante il finanziamento dalla Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo e a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia nell’ambito del Piano Straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia”.

www.socialfilmproductionconilsud.it

#SocialFilmFund

 

Altre notizie che potrebbero interessarti.

Immagine Naviganti da Venezia a Roma

Naviganti da Venezia a Roma

Dopo essere stato accolto con entusiasmo dal pubblico presente al Lido per la 78^ Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, il film [...]

vai alla notizia

Immagine Social Film Production Con il Sud: iniziate le riprese

Social Film Production Con il Sud: iniziate le riprese

Al via le riprese dei dieci progetti filmici selezionati con il “Social Film Production Con il Sud”, seconda edizione del bando [...]

vai alla notizia

Immagine Social Film Fund CON IL SUD alla Festa del Cinema di Roma

Social Film Fund CON IL SUD alla Festa del Cinema di Roma

“Santa subito” di Alessandro Piva, realizzato col bando “Social Film Fund CON IL SUD”, in selezione ufficiale alla Festa del Cinema di [...]

vai alla notizia

Immagine “La luce dentro”: proiezione in anteprima alla Camera dei Deputati

“La luce dentro”: proiezione in anteprima alla Camera dei Deputati

Giovedì 20 febbraio alle ore 15:00, presso la Camera dei deputati Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK